Una metodologia innovativa e coinvolgente per acquisire le competenze e gli strumenti necessari per affrontare e reagire alla nuova situazione del mercato.
La Digital Business Strategy è la definizione del piano per inserire il digitale nelle attività d’impresa, partendo dagli obiettivi e dal contesto in cui opera l’azienda.
È un programma che consente di pianificare le attività digitali in modo consapevole e organizzato, per coglierne le opportunità trasversali e per avere una visione d’insieme del loro ruolo.
Che tu sia un professionista del settore (freelance, agenzia) oppure un collaboratore d’azienda, l’obiettivo è quello di alzare il livello e capire come inquadrare il digitale a livello di business complessivo e non solo come strumento operativo.
Le caratteristiche uniche della Masterclass
Metodologia didattica
La strategia di business digitale viene analizzata attraverso la metafora di un viaggio che si svolge su un percorso a tappe, ciascuna delle quali ha l’obiettivo di rispondere alle domande chiave dell’impresa. In pratica, il percorso esamina tutto ciò a cui deve badare un professionista per utilizzare adeguatamente il digitale.
La Masterclass è impostata su un totale di 16 ore di formazione live (4 ore al giorno per 4 giorni).
Le sessioni sono studiate per essere stimolanti e coinvolgenti. Si utilizzeranno delle moderne aree interattive online ed un mix di strumenti.
Si lavorerà su canvas e modelli operativi ben collaudati: un set di “attrezzi del mestiere” che verranno messi a disposizione dei partecipanti.
Ogni Masterclass è composta un numero massimo di 12 partecipanti per favorire l’apprendimento e l’interazione.
Proveremo a personalizzare ogni Masterclass in base alle preferenze dei partecipanti che potranno suggerire le date che preferiscono e il tipo di case history su cui fare le esercitazioni. Adegueremo inoltre il corso in base alle competenze ed alle esperienze dei partecipanti.
Sarà anche possibile seguire opzionalmente degli approfondimenti su temi verticali (es. eCommerce, Content Marketing, ecc.).
Le sessioni online verranno registrate così da poterle rivedere nei giorni successivi insieme a tutto il resto del materiale didattico.
A distanza di circa 30 giorni dalle sessioni, si potrà partecipare ad un incontro online di followup per approfondimenti, domande, ecc.
La strategia di business digitale viene analizzata attraverso la metafora di un viaggio che si svolge su un percorso a tappe, ciascuna delle quali ha l’obiettivo di rispondere alle domande chiave dell’impresa. In pratica, il percorso esamina tutto ciò a cui deve badare un professionista per utilizzare adeguatamente il digitale.
La Masterclass è impostata su un totale di 16 ore di formazione live (4 ore al giorno per 4 giorni).
Le sessioni sono studiate per essere stimolanti e coinvolgenti. Si utilizzeranno delle moderne aree interattive online ed un mix di strumenti.
Si lavorerà su canvas e modelli operativi ben collaudati: un set di “attrezzi del mestiere” che verranno messi a disposizione dei partecipanti.
Ogni Masterclass è composta un numero massimo di 12 partecipanti per favorire l’apprendimento e l’interazione.
Proveremo a personalizzare ogni Masterclass in base alle preferenze dei partecipanti che potranno suggerire le date che preferiscono e il tipo di case history su cui fare le esercitazioni. Adegueremo inoltre il corso in base alle competenze ed alle esperienze dei partecipanti.
Sarà anche possibile seguire opzionalmente degli approfondimenti su temi verticali (es. eCommerce, Content Marketing, ecc.).
Le sessioni online verranno registrate così da poterle rivedere nei giorni successivi insieme a tutto il resto del materiale didattico.
A distanza di circa 30 giorni dalle sessioni, si potrà partecipare ad un incontro online di followup per approfondimenti, domande, ecc.
A chi si rivolge
- Freelance o figure professionali che lavorano in agenzie, imprese o istituzioni che vogliono comprendere come impostare o rivedere la strategia di business digitale
- Neolaureati e laureandi interessati a intraprendere una carriera nei settori marketing, comunicazione, digital strategy
- Chiunque voglia riqualificarsi nel settore del Digital Business
- Freelance o figure professionali che lavorano in agenzie, imprese o istituzioni che vogliono comprendere come impostare o rivedere la strategia di business digitale
- Neolaureati e laureandi interessati a intraprendere una carriera nei settori marketing, comunicazione, digital strategy
- Chiunque voglia riqualificarsi nel settore del Digital Business
Programma della Masterclass
Prima parte
- Introduzione e onboarding partecipanti
- Presentazione del corso, della Visual Roadmap e dell’area di lavoro online
- La strategia di business digitale
- Digital Business Canvas
- Presentazione del caso delle esercitazioni
- Kickoff (Timeline, Partecipanti progetto, Approccio)
- Assessment – Esercitazione
- Valori alti: Purpose, Mission, Vision, Values
- Assets – Esercitazione: Value proposition
- Market & Trends – Esercitazione: Analisi competitor
- Customers – Esercitazione: Buyer Persona, Customer Journey
Seconda parte
- Obiettivi & KPI – Esercitazione
- Acquisition & Retain (Processo di vendita)
- Communication: Cosa, come e dove comunichiamo
- Esercitazione: Impostazioni del Piano editoriale
- Tecnologie necessarie per la strategia digitale
- People & Governance: competenze, team e processi
- Risorse e budget – Esercitazione: Analisi delle voci di costo della digital strategy
- Finalizzazione del Digital Business Canvas
- Formalizzazione della strategia di business digitale
- Question time
- Chiusura e definizione meeting di follow up
Prima parte
- Introduzione e onboarding partecipanti
- Presentazione del corso, della Visual Roadmap e dell’area di lavoro online
- La strategia di business digitale
- Digital Business Canvas
- Presentazione del caso delle esercitazioni
- Kickoff (Timeline, Partecipanti progetto, Approccio)
- Assessment – Esercitazione
- Valori alti: Purpose, Mission, Vision, Values
- Assets – Esercitazione: Value proposition
- Market & Trends – Esercitazione: Analisi competitor
- Customers – Esercitazione: Buyer Persona, Customer Journey
Seconda parte
- Obiettivi & KPI – Esercitazione
- Acquisition & Retain (Processo di vendita)
- Communication: Cosa, come e dove comunichiamo
- Esercitazione: Impostazioni del Piano editoriale
- Tecnologie necessarie per la strategia digitale
- People & Governance: competenze, team e processi
- Risorse e budget – Esercitazione: Analisi delle voci di costo della digital strategy
- Finalizzazione del Digital Business Canvas
- Formalizzazione della strategia di business digitale
- Question time
- Chiusura e definizione meeting di follow up
Il corso è coordinato e condotto da Mauro Lupi
Consulente senior sui temi della Digital Strategy è uno dei pionieri di internet in Italia. Oggi è Strategy Director di DigitalBreak.it, business unit di Alecsandria Comunicazione. Insegna Digital Strategy & Marketing in alcune università e business school ed è relatore a numerosi convegni e seminari ogni anno. È membro dell’Advisory Board della Corporate Academy di Fondazione Telethon.
Ha scritto “Motori di ricerca e visibilità sul web” (Apogeo, 2001) ed è co-autore di “Social Media Marketing” (Hoepli, 2011).
Il suo ultimo libro è “Digital Business Strategy” (Franco Angeli, 2020).
Consulente senior sui temi della Digital Strategy è uno dei pionieri di internet in Italia. Oggi è Strategy Director di DigitalBreak.it, business unit di Alecsandria Comunicazione. Insegna Digital Strategy & Marketing in alcune università e business school ed è relatore a numerosi convegni e seminari ogni anno. È membro dell’Advisory Board della Corporate Academy di Fondazione Telethon.
Ha scritto “Motori di ricerca e visibilità sul web” (Apogeo, 2001) ed è co-autore di “Social Media Marketing” (Hoepli, 2011).
Il suo ultimo libro è “Digital Business Strategy” (Franco Angeli, 2020).
Scegli come acquisire le competenze per impostare la Digital Business Strategy
CORSO ON DEMAND
Accedi al corso registrato sulla Digital Business Strategy per scoprire la metodologia e tutti i modelli operativi.
€73*
- 12 video-lezioni per un totale di circa 5 ore di formazione
- Tutte le slide utilizzate nel corso (268 diapositive)
- Possibilità di porre domande al docente
- Attestato di frequenza
- Test di autovalutazione
- Sottotitoli opzionali (per seguire il corso anche senza audio)
(*) Importo IVA esclusa.
MASTERCLASS
Apprendi come si imposta la Digital Business Strategy entrando nei dettagli del percorso e degli strumenti operativi
€ 1.200 € 650*
- 16 ore di live workshop online (4 sessioni di 4 ore ciascuna)
- Accesso a tutti i modelli e canvas utilizzati nel workshop
- Incontro online post evento riservato ai partecipanti per approfondimenti, domande, ecc.
- Copia omaggio del libro “Digital Business Strategy”
- Attestato di partecipazione
(*) Importo IVA esclusa valido per un periodo di tempo limitato. Sconto 30% per partecipanti della stessa azienda (dal 2°in poi).
PROGETTO SU MISURA
Impostazione o revisione della Digital Business Strategy dell’azienda e impostazione della roadmap operativa
Quotazione ad hoc
- 8-12 giornate professionali (in base al tipo di progetto)
- Impostazione personalizzata della Digital Business Strategy per l’azienda
- Approccio progettuale in co-design; percorso di lavoro basato su un modello visuale col supporto di un ambiente collaborativo online
- Produzione di una serie di output personalizzati concordati nel programma di lavoro